Il Cairo è una capitale caotica e piena di misteri; è ancora oggi il punto d’incontro delle culture del mediterraneo. É la città che
più di tutte incarna l’immaginario egiziano: dai locali notturni ai profumi inebrianti, provenienti dai bazar e dai mercati tradizionali, dall’architettura islamica a quella del mondo cristiano, dalla storia agli infiniti siti archeologici.
Il Cairo, città esotica ed affascinante dalla storia millenaria, si estende sul Nilo, a nord dell’ Egitto, nel punto in cui il fiume abbandona il suo corso naturale nel deserto e si divide in tre rami che formano la regione del Delta. La città, risalente a oltre dieci secoli fa, è contraddistinta da zone differenti che la rendono davvero unica e particolare.
La zona occidentale, costruita su modello della città di Parigi del XIX secolo, è caratterizzata da ampi viali, giardini pubblici, spazi aperti ed ospita palazzi governativi e strutture architettoniche contraddistinte da uno stile moderno.
La zona orientale, più antica, presenta piccole viuzze affollate ed è disseminata di centinaia di antiche moschee. Alcuni ponti collegano poi le isole sul Nilo, di Gezira e Rōda, mentre altri lo attraversano completamente collegando la periferia di Giza con il resto della città.
Oltre il deserto, è parte dell’antica necropoli di Menfi dove sono situate le piramidi egiziane più famose, tra cui la grande Piramide di Cheope.
La Necropoli di Giza, è stata proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979. Sede dei migliori luoghi di epoca faraonica, copta e islamica dell’Egitto, la città riserva infinite sorprese in fatto di monumenti incredibili e quasi dimenticati, da scoprire girando per le sue vie.
Il Cairo è una città piena di vita e movimento ed offre molti siti da visitare: le Grandi Piramidi di Giza, antichi templi, tombe, chiese cristiane, monumenti musulmani, gallerie d’arte e sale da concerto, come il Teatro dell’Opera del Cairo, El Sawy Culture Wheel e il Museo Ahmed Shawki.
Molte poi le moschee tra cui quelle più famose di Sultan Hassan, Al-Hakim e Mohamed Ali.
Imperdibile, il rinomato Museo Egizio che vanta la più ricca collezione di reperti egizi del mondo. Tra i suoi tesori i preziosi oggetti appartenenti al re Tutankhamon con mummie e sarcofagi ben conservati.
Da percorrere a piedi con le sue piccole viuzze caratteristiche, è poi la necropoli antica, ricca di storia, che mantiene sempre il fascino di secoli fa. Altri luoghi di attrazione sono la Chiesa di San Sergio e le rovine della Fortezza Romana di Babilonia.
Non può mancare poi una tipica escursione nel deserto, sui cammelli, per vedere le piramidi e la Sfinge, un percorso tra i bellissimi tramonti infuocati che si adagiano sulle dune di sabbia fine.
Incredibile e imperdibile infine lo shopping nel famoso bazar Souk Khan El- Khalili, quasi invariato dal XIV secolo, o nei moderni centri commerciali con aria condizionata e prodotti all’ultima moda. Tipici acquisti locali sono: spezie, profumi, oro, argento, tappeti, ottone e rame, cuoio, vetro e ceramica.
I più avventurosi possono addentrarsi nei caratteristici mercati di strada come Wekalat al-Balaq per i tessuti e il cotone egiziano o il Tentmakers Bazar e il Mohammad Ali Street Bazar per gli strumenti musicali o per la vendita dei cammelli, un souvenir difficile da mettere in valigia ma sicuramente da scoprire.
Da Il Cairo partono i principali tour organizzati verso il sito archeologico di Giza, una delle Sette Meraviglie del mondo antico. I maestosi edifici della Necropoli di Giza sono 3: la piramide di Cheope, quella di Chefren (o Khepren) e di Micerino (o Mykerinus), erette fra il 2690 e il 2600 a.C. La piramide per gli Egizi significava l’immortalità del faraone e del loro regno. Naturalmente, non si può non ammirare la splendida Sfinge, proprio di fronte alla piramide di Cheope, considerata la più alta statua monumentale al mondo e definita la guardiana di Giza.